Poco distante, a Cecina vi attende il centro faunistico Parco Gallorose, dove è possibile ammirare da vicino gli animali. Sia esotici che di fattoria, in particolare le razze autoctone toscane, come i somari amiatini, le pecore pomarancine, il cavallino di Monterufoli, la mucca pisana ed i maiali di cinta senese.
Mentre per gli amanti dell’avventura consigliamo il Giardino Sospeso, situato nel vicino entroterra, nella località collinare di Riparbella. Fra le attività proposte, percorsi per bambini e adulti, tiro con l’arco e trekking.
Per un immersione nella storia, a pochi minuti di distanza, tra Cecina e Vada, in Località La Cinquantina, si trova il Museo Archeologico, ospitato all’interno della villa settecentesca La Cinquantina. Sono esposti reperti rinvenuti nel territorio volterrano e della bassa Val di Cecina.
Un altro interessante Museo Archeologico situato nella zona circostante l’agriresidence, si trova nel vicino borgo di Rosignano Marittimo, il quale ospita reperti etrusco-romani.
Mentre nelle vicinanze di Piombino è possibile visitare il parco archeologico di Baratti e Populonia.